Percorso di sviluppo formativo / Firenze & Pisa
Insegnanti Danza acrobatica Insegnanti Danza classica Insegnanti Danza contemporanea Insegnanti Danza creativa Insegnanti Danza moderna Insegnanti Floorwork Insegnanti Hip Hop Insegnanti Musical Insegnanti Progressing ballet technique Insegnanti Video dance

Pizzuti Damiana

Insegnante per DanzArte Christmas 2017  |  DanzArte Casciana Terme 2023  |  DanzArte Casciana Terme 2018

Damiana Pizzuti particolarmente apprezzata per la tecnica brillante si distingue nell’interpretazione delle creazioni di George Balanchine e nel 2003 è promossa “Prima Ballerina”. In quasi 25 anni di lavoro a Firenze ha avuto I’occasione di studiare con molti dei migliori insegnanti del mondo.

Si diploma nel 1985 presso la “Royal Academy of Dance” di Londra sotto la guida di Jane Lawton. Nell’anno successivo entra a far parte del corpo di ballo dell’Operà de Marseille dove interpreta alcuni ruoli solistici. Nell’89 conosce il Maestro E. Polyakov, che la vuole nella compagnia del Teatro Comunale di Firenze, da lui rifondata con il nome di “Maggio Danza”:  interpreta molti ruoli solistici e da “prima ballerina” nelle numerose produzioni della compagnia, da balletti classici come “Il Lago Dei Cigni”,” La Bella Addormentata”, “Coppelia”, Don Quixote”, “Cenerentola” ecc. a creazioni moderne e contemporanee dei coreografi più importanti del ‘900 con i quali ha I’onore di lavorare direttamente o attraverso la memoria dei loro discepoli.